La Tomografia Computerizzata Multistrato è una tecnica che utilizza raggi X per ottenere immagini diagnostiche bidimensionali e tridimensionali di tutte le strutture anatomiche. L’apparecchiatura di TC multistrato, come quella recentemente installata presso la Casa di Cura Villa Mafalda, consente di ottenere immagini ed informazioni cliniche dettagliate di tutti gli organi e di tutti i parenchimi del corpo umano, con un esame della durata di pochi secondi e con una bassissima dose di radiazioni.
Alcune informazioni fondamentali:
La TC vi esporrà ad un basso quantitativo di radiazioni.
Non esistono problemi di claustrofobia (il tubo è aperto) e la durata dell’esame è comunque molto breve (tra 2 e 10 minuti). Se necessario, potrebbe essere praticata un’iniezione con liquido di contrasto.
Principali Distretti Anatomici:
- TC CRANIO
- TC DENTASCAN
- TC MASSICCIO FACCIALE
- TC COLLOTC TORACE
- TC ADDOME
- TC PELVI MASCHILE
- TC PELVI FEMMINILE
- TC TOTAL BODY
- TC COLONNA VERTEBRALE
- TC OSSA
- TC ARTICOLAZIONI
Prevenzione con TC multistrato
Le apparecchiature TC multistrato, come quella disponibile presso la Casa di Cura Villa Mafalda, consentono tutte le applicazioni più innovative per la prevenzione oncologica e cardio-vascolare:
· Prevenzione Oncologica Total Body
· Prevenzione secondaria delle Neoplasie Polmonari
· Prevenzione secondaria delle Neoplasie Colon-Rettali (Colonscopia Virtuale)
· Prevenzione Cardiaca (circolo coronarico)
· Prevenzione Vascolare (carotidi, aorta, arterie renali, circolo periferico ed arti inferiori)
Prevenzione Oncologica Total Body
La velocità di esame e l’elevato dettaglio anatomico consentono di studiare in circa 30 secondi tutto il corpo. Si tratta di un esame di screening che consente di escludere neoplasie in molti organi (encefalo, polmone, fegato, reni, pancreas, ovaio). Non tutte le neoplasie sono visualizzabili (sono escluse principalmente le neoplasie del tratto gastro-enterico, della prostata e della mammella).
Particolarmente utile è l’integrazione con la colonscopia virtuale.
Non è richiesta preparazione. Può essere somministrato mezzo di contrasto endovenoso se necessario.
Prevenzione nelle Neoplasie Polmonari
Le neoplasie polmonari rappresentano la prima causa di morte nell’uomo e la seconda nelle donne. Il riconoscimento precoce di una neoplasia polmonare migliora in maniera significativa la prognosi e facilita l’intervento chirurgico.
L’esame TC è in grado di riconoscere noduli polmonari con dimensioni inferiori ai 3 mm. Questo tipo di esame è particolarmente indicato in uomini e donne fumatori a partire dai 45 anni di età.
Non è richiesta alcuna preparazione.
Prevenzione nelle Neoplasie Colon-Rettali (Colonscopia Virtuale)
Le neoplasie del colon-retto rappresentano la seconda causa di morte in Italia. Devono sottoporsi al controllo i soggetti di entrambi i sessi intorno ai 50 anni. Il controllo va ripetuto ogni 3-5 anni a seconda dei casi.
Si tratta di una normale TC dell’addome e della pelvi eseguita dopo introduzione di aria nel retto tramite un sondino. Spesso un mezzo di contrasto iodato viene iniettato in vena per meglio evidenziare le pareti intestinali oltre ai parenchimi addominali. Consente il riconoscimento dei polipi (precursori del tumore) sino a 3 mm di diametro. Sostituisce la colonscopia tradizionale a fini di screening. L’indagine prevede una dieta preparatoria e la somministrazione di un purgante il giorno precedente l’esame.
Il tempo totale dell’esame è di circa 15 minuti e non prevede sedazione né introduzione di sonde.
Prevenzione Cardiaca (Cardio – TC)
La tecnologia TC disponibile presso la Casa di Cura Villa Mafalda consente oggi di studiare il cuore e le coronarie in maniera non invasiva evitando cateterismi cardiaci e coronarografia. La Cardio-TC consente di ottenere una mappa vascolare delle arterie coronarie analoga a quella della coronarografia tradizionale in maniera non invasiva, solo con l’iniezione in vena di un mezzo di contrasto. È la metodica di elezione per la prevenzione della patologia ischemica (infarto miocardico).
L’indagine è indicata sia nei soggetti sani di età superiore ai 50 anni, sia in quelli “a rischio” (obesi, fumatori, diabetici, con familiarità per patologie coronariche) sia in quelli già sofferenti o operati per patologia coronarica.
Prevenzione Vascolare (Angiografia TC)
Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in entrambi i sessi. Per la patologia vascolare l’Eco-Color-Doppler rappresenta l’indagine di prima istanza.
La TC multistrato fornisce informazioni sulla patologia stenosante o ostruttiva in tutti i distretti vascolari in maniera non invasiva. Non è richiesta alcuna preparazione oltre al digiuno di 5 ore. Deve essere somministrato mezzo di contrasto endovenoso.