COME STA IL TUO UDITO?
Grazie alla collaborazione con Audin, azienda leader nella realizzazione di apparecchi acustici, assistiamo il paziente nel recupero della capacità uditiva, avvalendoci delle protesi più innovative e confortevoli.In clinica è possibile effettuare sia il controllo audiometrico gratuito che l’eventuale applicazione degli apparecchi acustici, affidandosi a dottori audioprotesisti altamente specializzati e in costante formazione.
Trattare un deficit uditivo non aiuta solo a sentire bene ma anche a sentirsi meglio, senza rinunciare alla qualità della propria vita.
Spesso chi è affetto da ipoacusia tende a credere che sia un problema inesorabile e che vada quindi semplicemente accettata, ma oggi, grazie alle nuove tecnologie trattarla è più facile di quanto si creda.
PERDITA DELL’UDITO, DA COSA DIPENDE
L’ipoacusia è la perdita parziale o totale dell’udito da uno o da entrambe le orecchie (monolaterale o bilaterale). Può essere leggera, moderata, severa o profonda, a seconda della sua gravità e riguardare sia adulti che bambini.
La perdita dell’udito può essere una conseguenza fisiologica dell’invecchiamento (presbiacusia) o dipendere da molte altre cause. I fattori scatenanti più comuni sono:
- Infiammazioni dell’orecchio (otiti);
- Accumulo di cerume o di liquido nel canale uditivo (tappo);
- Esposizione prolungata a un rumore intenso (socioacusia);
- Fattori genetici
- Malformazioni e traumi
La diagnosi precoce permette di intervenire in anticipo e correggere l’eventuale causa prima che la condizione dell’udito si aggravi.
L’ESAME AUDIOMETRICO IN CABINA SILENTE
Il test audiometrico consente di misurare la funzionalità e la sensibilità uditiva. È un’indagine di primo livello indicata nei casi in cui si sospetti un abbassamento dell’udito.
La procedura è semplice e non invasiva, viene eseguita da un tecnico audiometrista e dura 5-10 minuti.
L’esame si esegue all’interno di una speciale cabina insonorizzata e prevede l’utilizzo di un paio di cuffie da mettere sulle orecchie. Il tecnico invierà alle cuffie dei suoni e chiederà al paziente di dare un cenno di consenso o di premere un pulsante tutte le volte che percepirà il suono: in questo modo si potrà determinare la sua soglia di minima udibilità.
In base ai risultati del test l’esperto audiometrista effettuerà la diagnosi e consiglierà, se necessario, la protesi acustica più adatta all’esigenza del paziente.
IL CONTROLLO PERIODICO DELL’UDITO
In molte occasioni chi ha dei difetti uditivi tende a non accorgersene o a sottovalutarli. In realtà, se si riscontrano diversi campanelli d’allarme o se i propri cari notano l’insorgere di alcune difficoltà, non si dovrebbe esitare a controllarsi. Effettuare periodicamente un test dell’udito è una buona abitudine per tutti.
I NOSTRI SERVIZI
- Esame Audiometrico
- Valutazione dell’ipoacusia
- Applicazione protesi acustiche
- Controllo dell’udito periodico
- Pulizia, taratura e revisione protesi