Negli ultimi anni alla chirurgica mininvasiva tradizionale (laparoscopica-toracoscopica) si è affiancata la chirurgica mininvasiva robotica.
La chirurgia robotica rappresenta l’evoluzione della tecnica chirurgica verso una chirurgia sempre meno aggressiva e meno invasiva, quindi più rispettosa dell’integrità fisica del paziente.
L’approccio mininvasivo assicura anche importanti benefici nel trattamento postoperatorio, con una netta diminuzione dei tempi di degenza.
Il da Vinci è il più evoluto sistema robotico per la chirurgia mininvasiva disponibile oggi a livello mondiale, progettato per superare i limiti delle tecniche chirurgiche “open” e laparoscopiche.
Le sue caratteristiche tecniche fanno sì che il robot trovi diverse applicazioni, dall’urologia alla ginecologia, dalla chirurgia toracica alla chirurgia generale.
Il sistema robotico è composto da due unità: una consolle dove il chirurgo, tramite la visione 3D, opera controllando in prima persona i movimenti degli strumenti e una seconda unità (carrello paziente) composta da braccia robotiche sulle quali vengono installati gli strumenti chirurgici. Le due unità sono connesse tra loro e comunicano tramite un sofisticato software che permette al chirurgo di lavorare in completa sicurezza impedendo movimenti spontanei o non voluti degli strumenti.
L’interfaccia robotica regola la risposta ai movimenti del chirurgo: filtra il tremore naturale delle mani e rende i movimenti degli strumenti estremamente più precisi e delicati rispetto alla laparoscopia. In questo modo le braccia robotiche eseguono i medesimi movimenti naturali del chirurgo ma in maniera perfezionata.
Rispetto alla chirurgia video assistita tradizionale la chirurgia robotica presenta importanti vantaggi tra cui:
La chirurgia robotica da Vinci è applicata alle seguenti specialità:
• Urologia
• Chirurgia Generale
• Ginecologia oncologica
• Chirurgia Toracica
• Cardiochirurgia
• Urologia pediatrica
• Ginecologia benigna
• Otorinolaringoiatria
• Chirurgia dei trapianti
Vantaggi per il paziente
- Piccole incisioni con riduzione del traumatismo tissutale
- Minore sanguinamento e minore necessità di trasfusioni
- Riduzione della degenza e del dolore postoperatorio
- Riduzione dei tempi di recupero
- Più rapida ripresa nello svolgimento delle attività quotidiane
- Maggiore facilità nell’esecuzione delle manovre chirurgiche complesse
- Maggiore sicurezza per il paziente
La chirurgia robotica garantisce quindi una minore invasività rispetto alla chirurgia tradizionale “a cielo aperto”, permettendo l’accesso al campo operatorio attraverso piccoli fori, senza dover fare ricorso ad incisioni chirurgiche estese.
Ciò si traduce per il paziente in minore dolore postoperatorio e in tempi di recupero più rapidi. Le ferite, più piccole, presentano minori rischi di complicanze, come infezioni o sanguinamenti. Più rapida è infine la ripresa della ordinaria attività quotidiana e delle funzioni dell’organo, nello specifico di quelle intestinali. Il mancato taglio ha infine un riflesso positivo dal punto di vista estetico.
È sempre bene sottolineare che è il chirurgo a operare: il sistema robotico non sostituisce l’esperienza e la discrezionalità dell’équipe chirurgica, ma fornisce un validissimo supporto per intervenire in estrema sicurezza e con forti vantaggi per il paziente.
Il chirurgo mantiene il controllo dei bracci meccanici del robot durante tutto l’intervento, così come la visione sugli organi da operare. L’équipe chirurgica è altrettanto presente in sala operatoria, pronta a intervenire in caso di imprevisti.
Per informazioni: direzione@villamafalda.com 06 860941