L’esperienza del chirurgo, incontra l’alta tecnologia
I sistemi robotici: l’ultima frontiera della chirurgia di precisione
È almeno un secolo che non si hanno dubbi su quanto siano importanti tecnologia e innovazione nell’efficacia delle cure.
Oggi con l’intelligenza artificiale e il machine learning, affiancate alla realtà virtuale e aumentata, si assiste ad un cambiamento dirompente che porta valore sia al paziente che al team chirurgico, con risultati significativi sulle probabilità e sulla qualità di vita del paziente stesso.
La chirurgia robotica consente di ridurre notevolmente la necessità di interventi chirurgici di revisione, garantisce tassi di infezione inferiori, minore invasività, maggiore precisione e tempi di ricovero più brevi.
È il momento di impegnare energie, tempo e fondi perché medicina e tecnologia possano procedere sempre più di pari passo, e Villa Mafalda è pronta a cogliere questa nuova sfida valorizzando costantemente il proprio patrimonio clinico strumentale e investendo in formazione e aggiornamento, due punti fondamentali della sua identità aziendale.
I vantaggi della chirurgia robotica
Gli interventi si eseguono attraverso piccole incisioni e garantiscono
numerosi vantaggi ai pazienti:
• Dolore post-operatorio ridotto
• Incisioni più piccole
• Meno perdite di sangue
• Minor rischio di complicanze
• Degenza ospedaliera più breve
• Tempi di recupero più rapidi
I robot chirurgici: sistemi intelligenti ma non indipendenti
I robot chirurgici non sono stati progettati per operare in autonomia.
È importante sapere che si tratta di chirurgia robotica assistita e ogni azione viene eseguita con il contributo diretto del chirurgo.
I sistemi robotici hanno il compito di assisterlo sia in fase di progettazione che durante l’esecuzione di tutto l’intervento, consentendogli di operare con maggiore precisione e accuratezza.