Servizio di diagnosi e cura della disfunzione erettile

Per prenotare una visita compila il modulo o chiama il numero

Presso la Casa di Cura Villa Mafalda è stato recentemente organizzato il Centro di diagnosi e cura della Disfunzione Erettile (D.E.) o Impotenza. Tale problematica è definita come la persistente o ricorrente incapacità a raggiungere e/o mantenere un’erezione per un tempo sufficientemente lungo per poter avere un rapporto sessuale soddisfacente.

Si calcola che circa tre milioni di soggetti in Italia presentano un deficit erettivo ed una quota di essi è determinata dall’esposizione ai più comuni fattori di rischio cardiovascolari come: Diabete mellito, Obesità, Ipertensione arteriosa, Dislipidemia, Tabagismo, ecc.

Il Deficit erettivo è un disturbo etiopatogeneticamente complesso e spesso multifattoriale nel cui contesto si articolano fattori organico-vasculogenici, ormonali, neurologici, strutturali del tessuto erettile, psicogeni e relazionali in seno alla coppia che vive tale problema con inevitabili riflessi negativi sulla qualità della vita, sulle relazioni interpersonali e sul tono dell’umore.

È pertanto compito dello specialista individuare i fattori scatenanti al fine di ottenere una corretta caratterizzazione diagnostica del disturbo erettivo, presupposto essenziale per costruire un adeguato programma terapeutico.

Presso il Centro di diagnosi e cura della D.E. diretto dal Dott. Alessandro Arancio si attua un algoritmo diagnostico comprendente un colloquio preliminare con lo specialista di riferimento che compila la cartella standardizzata nell’assoluto rispetto della privacy, esegue la visita andrologica comprendente l’esame clinico dell’apparato genitale associato ad un esame ecoscopico degli organi genitali.

A ciò segue il Counseling psico-sessuologico e, ove necessario, l’ecografia e l’ecocolordoppler arterioso penieno dinamico dopo farmaco-infusione intracavernosa (FIC) di PGE1. Tale esame rappresenta il “gold standard” della diagnostica strumentale dei soggetti affetti da D.E., viene eseguito con moderne apparecchiature dedicate e da personale con elevata qualificazione specialistica e consolidata esperienza.

L’operatore esegue lo studio morfo-funzionale Doppler della fisiologia dell’erezione e chiarisce le cause del deficit erettivo, se su base vasculogenica o legato ad altri fattori. Lo studio morfologico del pene permette, inoltre, di diagnosticare e dettagliare altre patologie peniene fra cui: “l’Induratio Penis Plastica” o Malattia di La Peyronie, caratterizzata dall’incurvamento dell’asta in erezione, la fibrosi post-traumatica o post-priapica, le anomalie congenite e la tromboflebite di Mondor.

La fase diagnostica comprende, inoltre, valutazioni laboratoristiche di interesse internistico metabolico, ormonale e talora microbiologico, con convergenza multidisciplinare da cui scaturisce lo specifico iter terapeutico finalizzato alla riacquisizione della salute sessuale.

Per info e prenotazioni: direzione@villamafalda.com  –  06 860941

I medici del reparto Servizio di diagnosi e cura della disfunzione erettile

Servizio di diagnosi e cura della disfunzione erettile